Programma 2017 - 2018


Care amiche e cari amici,

il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“ è lieto di presentare ai soci e alle persone interessate il programma di incontri e dibattiti filosofici proposte per il periodo ottobre 2017 / giugno 2018, quattordicesimo anno d’attività dell’Associazione.
Il programma si articola in tre parti.
Tra ottobre 2017 e gennaio 2018 si svolgerà un ciclo di quattro incontri che avrà come tema
„Filosofia come saggezza di vita“. Ripercorreremo le riflessioni e gli insegnamenti pratici su senso e significato dell’esistenza umana di alcune importanti correnti o figure della filosofia del mondo antico e dell’epoca moderna. Si vuole così dar seguito ad un crescente interesse manifestato nella cultura odierna per l’arte del vivere bene e per l’etica personale.
Il ciclo primaverile che inizierà il 6 marzo e che si concluderà il 5 giugno 2018 ospiterà quattro pensatori impegnati a discutere altrettanti
„Problemi di filosofia“ di grande rilevanza nella cultura contemporanea. Saranno affrontate questioni che afferiscono alla sfera teoretica e a quella pratica; problemi che appartengono tradizionalmente alla ricerca filosofica (il problema della verità e quelle dell’identità personale) e altre che soltanto di recente sono emerse nella riflessione (l’etica applicata al turismo e quella delle questioni migratorie). L’obiettivo di questi incontri primaverili è duplice: presentare in modo chiaro e semplice lo stato dell’arte in un ambito specifico della filosofia (dall’ontologia all’etica) nonché illustrare in modo esemplare ciò che fanno i filosofi oggi quando affrontano un problema filosofico: come viene analizzato, discusso e (talvolta anche) risolto.
A fare da cerniera tra il ciclo autunnale e quello primaverile ci sarà un
dibattito filosofico tra Enrico Berti e Maurizio Migliori. A partire da una celebre considerazione di Alfred Whitehead secondo cui „la più opportuna caratterizzazione generale della tradizione filosofica europea è l’indicazione che essa consiste in una serie di note a Platone“, i due illustri filosofi si interrogheranno sul debito della filosofia contemporanea con il proprio passato, sul rapporto tra filosofia e storia della filosofia, sulla plausibilità di un progresso nella ricerca filosofica.
Così mentre gli incontri del ciclo autunnale ci permetteranno di recuperare la saggezza di vita riposta nella filosofia del passato, quelli del ciclo primaverile mostreranno l’opera della filosofia contemporanea confrontata con l’analisi e la soluzione di un problema attuale.
Lo spirito che anima gli incontri di „Orizzonti filosofici“ è la discussione aperta su temi e problemi attuali di comune interesse e il dialogo di persone libere che si confrontano con rispetto e considerazione con posizioni diverse della propria. È lo stesso spirito pluralistico che ha guidato il Comitato dell’Associazione nella scelta dei relatori: tutti filosofi e studiosi autorevoli, provenienti però da scuole e orientamenti filosofici diversi.
Rispetto agli anni passati vi sarà un’importante novità che ci auguriamo vivamente possa contribuire ulteriormente alla conoscenza della filosofia e della sua storia. Al termine della stagione le sintesi delle relazioni saranno pubblicate infatti in un
quaderno. Esso costituirà una testimonianza significativa della qualità dell’attività culturale della nostra Associazione. Il fascicolo sarà a disposizione dei soci all’inizio della stagione 2018/2019.
Ci auguriamo di aver proposto un programma ricco e interessante. Perciò confidiamo nel sostegno fattivo e nella presenza numerosa dei soci e di altri amici che pure coltivano la conoscenza filosofica agli eventi proposti. Rammentiamo che tutti gli incontri sono aperti al pubblico.
Esprimiamo un ringraziamento particolare al dottor Silvio Leoni che per il tramite dell’omonima Fondazione assicura generosamente il sostegno finanziario e logistico alle attività dell’Associazione.
Il Comitato vi dà appuntamento
martedì 19 settembre 2017 per l’Assemblea annuale. Oltre a costituire un piacevole momento conviviale essa sarà l’occasione per discutere l’attività futura dell’Associazione.

Per il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“
Prof. Marcello Ostinelli
Presidente


Conferenze
Dibattito