Programma 2023 - 2024


Care amiche e cari amici,
presentando negli anni scorsi il programma annuale di conferenze di „Orizzonti filosofici“, abbiamo più volte ricordato che la filosofia è un sapere che torna a vantaggio di chiunque, come già aveva affermato Platone. L’utilità della filosofia ci è stata mostrata in diversi modi dai molti relatori che in questi anni si sono succeduti a Riazzino. Con loro abbiamo potuto discutere questioni filosofiche disparate. Ogni volta abbiamo avuto la conferma dell’utilità della filosofia, qualunque fosse il problema considerato.
Tuttavia, è forse la
filosofia applicata l’approccio che oggi risponde meglio alla raccomandazione platonica di fare della filosofia „un sapere che possa esserci utile“. La filosofia applicata si è costituita negli ultimi decenni come ambito della ricerca con proprie caratteristiche. Oggi esistono pubblicazioni importanti che ad essa sono specificamente dedicate. È un ambito di ricerca che utilizza metodologie diverse. Originariamente interessò sopratutto l’etica applicata, ma oggi non c’è disciplina filosofica che non abbia la sua filosofia applicata.
Il programma del prossimo anno sarà appunto interamente dedicato alla
filosofia applicata. L’augurio del Comitato di „Orizzonti filosofici“ è di offrire al pubblico affezionato che frequenta da tempo i nostri incontri come pure a coloro che vorrebbero avvicinarsi per la prima volta alla filosofia l’occasione per verificare l’utilità, la rilevanza pratica, il valore umano della filosofia applicata e, più in generale, dell’intero sapere filosofico.
Le conferenze si terranno come d’abitudine nella sede della nostra associazione al Centro Leoni di Riazzino, ogni mese da ottobre 2023 a giugno 2024.
Il primo appuntamento di questa nuova stagione di „Orizzonti filosofici“ è per
l’assemblea annuale dei soci che si svolgerà martedì 19 settembre 2023. Ci auguriamo di potervi incontrare numerosi già in questa prossima occasione.
Arrivederci!
Per il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“:
Marcello Ostinelli, presidente

Conferenze