Programma 2018 - 2019


Care amiche e cari amici,

è questo il quindicesimo anno di attività dell’Associazione „Orizzonti filosofici“, inizialmente denominata „L’uomo e la scienza“. La convinzione che ci anima è che la cultura filosofica, la sua storia, quella più remota come quella recente, così come le sue questioni, comprese quelle più ardue e insidiose, siano accessibili a chiunque, purché chi le tratti si impegni a coltivare la chiarezza dell’argomentazione e la sobrietà del linguaggio, quale che sia il proprio orientamento filosofico.
A questa impostazione è fedele anche il programma di attività 2018-19. Come negli anni precedenti, anche quest’anno avremo il piacere di ospitare relatori di fama, specialisti della materia.
Il programma si articola in due parti.
In autunno saranno approfonditi „
Temi e problemi dell’etica moderna“ in tre incontri dedicati rispettivamente a Kant, a Rousseau e all’utilitarismo. Il ciclo sarà concluso un dibattito che metterà a confronto due differenti „Interpretazioni della modernità“.
Da febbraio a giugno 2019 si svolgerà poi un ciclo di lezioni dedicato a „
Filosofia, scienza e democrazia“ che intende esaminare quale sia il rapporto tra scienza e democrazia; i valori che esse hanno in comune e quelli che le differenziano; il ruolo della conoscenza scientifica in una società democratica; se e come la deliberazione debba rimettersi ai saperi specialistici; la posizione degli esperti e quella dei cittadini nel processo democratico, eccetera.
Gli incontri sono aperti al pubblico; tutti inizieranno puntualmente alle ore 20.00. Essi si svolgeranno nella sede dell’Associazione a Riazzino, ad eccezione del dibattito sulle interpretazioni della modernità che sarà ospitato nella sala delle conferenze della Biblioteca cantonale di Locarno.
Le relazioni saranno poi pubblicate in un
quaderno, una sorta di annuario filosofico, testimonianza duratura della qualità dell’attività culturale della nostra Associazione.
Ci auguriamo di aver proposto anche per il quindicesimo anno di attività un programma ricco e interessante. Confidiamo nel sostegno fattivo e nella presenza numerosa agli eventi proposti dei soci e di altri amici che pure coltivano la conoscenza filosofica.
Esprimiamo
un ringraziamento particolare al dottor Silvio Leoni che per il tramite dell’omonima Fondazione assicura generosamente il sostegno finanziario e logistico alle attività di „Orizzonti filosofici“.
Il Comitato vi dà appuntamento
martedì 18 settembre 2018 per l’Assemblea annuale. Oltre a costruire un piacevole momento conviviale essa sarà l’occasione per discutere il rendiconto dell’attività dello scorso anno e per iniziare a progettare il futuro prossimo dell’Associazione.


Per il Comitato dell’Associazione „Orizzonti filosofici“
Prof. Marcello Ostinelli
Presidente


Conferenze
Dibattito